Translate

lunedì 2 marzo 2015

SUBLIME PANE DOLCE DI MANDORLE SENZA GLUTINE, VEGAN E VEGETARIANO

Dopo avervi parlato della eccellenti proprietà salutistiche della frutta secca (qui), indispensabile per garantire e mantenere un corpo sano in piena forma e benessere, è giunta l’ora di cimentarci in una ricetta di facile preparazione che la comprenda ma che sia al tempo stesso deliziosa e salutare..
 PREPAREREMO UN DELIZIOSO PANE ALLE MANDORLE...
Se siete amanti di mandorle tostate, semi di girasole e semi di zucca, non potrete non sperimentare questo pane sfizioso privo di glutine ed adatto alle esigenze di vegetariani e vegani.. Si tratta di un pane piuttosto facile, che potrete anche surgelare per gustarlo all’occorrenza.. 

Non potevo non inserire anche un particolare superfood oltre alla frutta secca in esso presente…Per aiutarci ad amalgamare il composto, avremo un ospite d’eccezione della categoria materia grassa: 
l’OLIO DI COCCO… 
Molteplici i suoi benefici come quelli ormai consolidati da studi che ne fanno un ottimo alleato per  contribuire alla riduzione del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”) alzando i livelli di HDL (colesterolo “buono” ) nel sangue. 
 
 Date le sue proprietà di aiuto al  sistema digestivo, sarà in grado di allontanare i vari problemi legati allo stomaco e alla digestione ed i grassi in esso contenuti hanno caratteristiche antimicrobiche utili per combattere i batteri, funghi e parassiti artefici di indigestioni e infiammazioni.

E dunque la ricetta di oggi sarà 
VEGAN – VEGETARIANA E GLUTEN FREE....
LO CHEF CONSIGLIA:
 “SUBLIME PANE DOLCE ALLE MANDORLE”

Si tratta di una ricetta molto semplice ed al tempo stesso dietetica e che vi permetterà di restare in forma senza troppi sensi di colpa, merito degli ingredienti genuini che vi garantiranno un dolce privo di zuccheri raffinati e con una buona percentuale di fibre... Sono richiesti solo alcuni step fondamentali per la buona riuscita del risultato finale.. quindi poca pazienza ed il gioco è fatto!!!



METTIAMOCI SUBITO ALL’OPERA…

Ingredienti:

1/2 tazza di semi di girasole decorticati


1/2 tazza di semi di zucca


1 tazza di mandorle


1 tazza di fiocchi d’avena


Ingredienti secchi:


1 tazza di farina di miglio


1/2 tazza di farina di riso integrale


4 cucchiai di semi di lino


1 cucchiaino di sale



Ingredienti umidi:


2 cucchiai di olio di cocco sciolto


2 cucchiai di nettare di cocco (o altro dolcificante a scelta)


1 tazza di acqua


Primo step- L’unica precauzione e quella di ammollare la sera prima  i semi di girasole, semi di zucca, mandorle ed avena in circa il doppio di acqua. Si può immergere in una teglia antiaderente coprire con un panno e lasciare a riposo.



 Secondo step - Un'ora prima della cottura bisognerà Scolare e sciacquare i semi e l'avena imbevuti in un colino.
Li andremo a rilasciare nella teglia, cui aggiungeremo gli ingredienti secchi (farina di miglio, farina di riso integrale, semi di lino e sale)e ci adopereremo nel miscelare con energia onde garantirci un composto omogeneo... Procederemo poi all’aggiunta degli ingredienti umidi
e nuovamente amalgameremo il tutto. Vi avevo preannunciato che sarebbe stata necessaria un po’ di pazienza nella preparazione quindi andremo a Coprire con un panno per lasciarlo a riposare per un'ora.


Terzo step - Avete avuto l’accortezza di attendere??? Bene!!! 
Possiamo andare allo step successivo: la cottura!!! Cuocere per un'ora a 200 gradi. Dopo la cottura, per garantire un risultato migliore, è necessario riporre in frigorifero e lasciare raffreddare
completamente prima di tagliare. Il rischio di un taglio prematuro è quello di ritrovarsi un pane troppo friabile che non sarebbe esteticamente SUBLIME.. 




SIETE STATI ANCORA PAZIENTI ED AVETE
LASCIATO TRASCORRE IL TEMPO NECESSARIO CHE ABBIA PLACATO I BOLLENTI SPIRITI DEL PANE APPENA SFORNATO??? SI???


 

Potrete procedere al taglio!!!
 
Un coltello di ceramica vi garantirà una fetta splendidamente sottile.. Il pane si conserva bene in frigorifero per un paio di giorni. Oppure, potrà essere congelato e tirato fuori per una gustosa merenda!!


Spero che questa ricetta, nella sua semplicità, vi abbia fornito degli spunti per essere riprodotta o modificata in relazione ai vostri gusti..il risultato è garantito!!!
Alla prossima lettura!!!

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento