Translate

giovedì 8 gennaio 2015

Detox tea…la nuova frontiera dei tea


Detox Tea…la nuova frontiera dei tea..andiamo alla scoperta dei più noti detox tea di fama internazionale e scopriamone le caratteristiche

 
Dopo le vacanze natalizie e qualche eccesso alimentare tipico del periodo, è ora di rimettersi in riga e disintossicare l’organismo dall’interno cercando di espellere le tossine e donare nuovo vigore e tonicità ai tessuti organici…
Ma cosa significa disintossicare e come possono aiutarci i detox tea: partiamo dal principio, disintossicare significa eliminare tossine ovvero tutte le sostanze nocive per il nostro corpo, siano esse derivate dagli alimenti o che vengano generate durante i processi digestivi.




Il rapporto tra la quantità di tossine introdotte e la quantità che riusciamo ad eliminare attraverso gli organi emuntori (polmoni, reni, fegato, intestino) sarà  un valido aiuto nella determinazione del nostro  reale stato di salute….IL PRINCIPIO FONDAMENTALE E’ QUELLO DI MANTENERE UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE MA ANCHE L’ACQUA GIOCA UN RUOLO FONDAMENTALE PER LA VITA ED IL NOSTRO BENESSERE (rappresentta il 65% del peso corporeo!!!!!).. Bere tanta acqua è il primo tra i consigli per purificarsi..




Per un effetto depurativo e diuretico a zero spese potremmo iniziare la giornata bevendo acqua tiepida e limone la mattina a digiuno; grazie all’alto potere alcalinizzante, il limone ci aiuterà a compensare eventuali situazioni di acidosi.

Per chi fosse alla ricerca di un trattamento d’urto, ci sono grandi possibilità di scelta nella categoria dei detox tea…i più famosi sono quelli americani che prevedono una “CURA” che varia tra i 14 e 28 giorni promettendo risultati strabilianti testimoniati da varie foto pubblicate su instagram…ma ci sono anche valide alternative facilmente reperibili in Italia senza  sobbarcarsi spese di spedizioni internazionali decisamente poco economiche…vediamo una carrellata dei detox tea più famosi sul mercato internazionale mentre per quelli che possiamo  facilmente reperire in negozi biologici e siti specializzati e che trovo più efficaci, dedicherò un post specifico…la parola d’ordine è bere e disintossicare…



Quando si parla di detox tea il primo a classificarsi per fama é il tiny tea..

 Si tratta essenzialmente di una  miscela di piante in uso nella medicina tradizionale cinese ed appositamente formulate per nutrire e dare una “ripulita” al sistema digestivo allo scopo di ritrovare la salute “smarrita”. Nutrendo il corpo dall’interno, si potrà ripristinare il suo stato di salute originale ed indirettamente, aiutare nella perdita del peso in eccesso; ma non solo, in quanto promette di aiutare ed agevolare il miglioramento della pelle, cellulite, digestione ed aumentare l’energia.. si può optare per una cura di 14 o 28 giorni, bevendo la “pozione magica” per  3 volte al giorno, 30 minuti prima o dopo i pasti: Mattina, mezzogiorno e sera.





E’ sempre bene controllare gli ingredienti di ciò che si acquista ma questi sono purtroppo in cinese: Jue Ming Zi, He Ye, Shan Zha, Lai Fu Zi, Chen Pi, Mai Ya…ho fatto una lunga ricerca e credo che opportunamente tradotti il loro contenuto equivalga a:  tè oolong , jue ming zi  dovrebbero essere "semi di cassia", shan zha "bacche di biancospino", lai fu zi "semi di ravanello", chen pi è una corteccia usata nella medicina cinese.. 





Ampliamente pubblicizzato in questo periodo è anche il fittea detox…come il fratello maggiore TINY TEA, possiamo scegliere se acquistare la confezione da 14 o 28 giorni..si propone come soluzione ottimale per promuove la perdita di peso ed incrementare l’energia! oltre, ad aumentare il sistema immunitario ed avere proprietà antimicrobiche.
Gli ingredienti sono tutti naturali e facilmente intuibili: Organic Green Tea, Oolong Wu Yi, Organic Rooibos, Ginger, Pomegranate, Guarana, Birch, Stevia, corn and Honey Powder. Considerata la combinazione di tè verde ed oolong  (pubblicherò un post a parte e dettagliato circa le loro proprietà e quelli da me testati) miscelati con piante dalla funzione energizzante e bruciagrassi, questo composto non deve essere affatto male. In più la presenza della stevia e del miele in polvere dovrebbe donare un sapore intenso e piacevole..
 

Ad essere limitanti sono le spese di spedizione piuttosto elevate…




Altro concorrente è il Bootea Teatox..prodotto da una società con sede in Inghilterra è più facilmente reperibile senza  rischio di dogana… Lo scopo del teatox è quello di purificare il corpo, supportando al contempo una significativa perdita di peso. A differenza dei tè precedentemente citati, la confezione teatox contiene due tipi di tè: Tè da prendere ogni Mattina al risveglio ed un Tè Purificante da prendere prima di coricarsi…passiamo agli ingredienti ed alle analisi del prodotto. La miscela “giornaliera” contiene Tè cinese Oolong, foglie di Maté, radici di zenzero, semi di finocchio, citronella, foglie di tarassaco, radici di ginseng, foglie di Gotu Kola, ortica. Mi sembra una buona combinazione con lo scopo di forniscono energia extra, consentire di bruciare calorie e i grassi, e ridurre l'appetito…MI PIACE..



La versione “da notte” contiene Foglie di senna, foglie di menta, semi di fieno greco, radici di liquirizia, radici bardana, foglie di biancospino, radici di valeriana, radici di psillio. Questa miscela invece, mi lascia piuttosto perplessa considerata la presenza di piante che potrebbero avere effetti lassativi…se da un lato si giustifica l’effetto lassativo come protocollo di purificazione e ripulita dalle tossine, dall’altro lato non bisogna trascurare che un effetto lassativo potrebbe anche infiammare l’intestino apportando più danni che benefici al nostro corpo. Potrebbero sorgere nausea, sensazione di vomito tali per cui mi sento di sconsigliare questo tipo di tè lassativo serale…altro che versione da notte…DA NOTTE DEGLI ORRORI…
























Consiglio dunque, qualora si volessero provare personalment i detox tea più rinomati, di indirizzarsi verso i primi due analizzati o al teatox versione “da giorno”…nei prossimi post parleremo di quelli ugualmente efficaci ma facilmente reperibili in Italia senza costi aggiuntivi eccessivi.. L’IMPORTANTE E’ INTRODURRE QUOTIDIANAMENTE ACQUA DAI 1200 ML AI 2000 ML AL GIORNO…
 Tengo a precisare che ho acquistato ogni singolo avere con i miei soldi e che nessuno mi ha pagata per tessere le lodi di un prodotto piuttosto che un altro, esse sono frutto delle mie esperienze personali e di naturopata o analisi da me condotte sui prodotti citati…e così bello scoprire nuovi prodotti e potersi anche ricredere!!!!
ALLA PROSSIMA LETTURA!!!!!
Chiara









Nessun commento:

Posta un commento