Translate

venerdì 6 febbraio 2015

OBIETTIVO DETOX



Avete mai sentito parlare di succhi    detox ??? …          è  l’ultima moda delle dive di Hollywood.. un trattamento disintossicante e rigenerante a base di centrifughe di frutta e verdura dall’alto valore nutrizionale che va bevuto in sostituzione dei pasti principali…. 
Solitamente il protocollo prevede 6 succhi naturali da 500 ml l'uno, da bere durante la giornata con un ciclo detossinante che varia da uno, tre sino a cinque giorni. Colorati e ricchi di elementi sani aiutano a sbarazzarsi delle tossine nocive…in tal modo il nostro corpo sarà pronto a ripartire con assicurati effetti purificanti e sgonfianti.. 

PAROLE D'ORDINE: ALLA SCOPERTA DELLE 4D.....DEPURARE, DISINTOSSICARE, DRENARE E DIMAGRIRE ...   
Molte sono le aziende americane (con numerosi seguaci e fans su facebook) che distribuiscono sul mercato questo genere alimentare, ognuno con la stessa idea di base: aiutare la depurazione generale per mezzo di succhi e centrifughe di frutta e verdura. Una testimonianza ci viene proprio dalle star hollywoodiane che se ne servono per preservare salute e bellezza…
 

In Italia si stanno pian piano espandendo diversi distributori: dalla Spagna si fa fiesta con "Dietox" ma anche "Depuravita" o "Babasucco" ne sono un esempio.. i succhi detox sono la tendenza del momento…   
 “il tormentone dietetico” che ti invita alla prova.. 

 ma è d’obbligo una precisa analisi dei pro e contro…

In primis, non si tratta di un miscuglio privo di logica perché ciascun  ingrediente viene associato all’altro  in modo mirato e benefico, tenendo conto sia della loro composizione, sia del loro effetto sull’organismo. Quindi, il punto a favore di questi succhi è sicuramente il fatto che siano opportunamente calibrati, onde evitare qualsiasi sorta di effetto contrastante.. quando si dice che... 
E' LA SOMMA CHE FA IL TOTALE!!! 
 
Si, perché  lavorando in sinergia ciascun ingrediente sarà in grado di rilasciare il massimo dei suoi effetti salutari! tra i vantaggi, inoltre, c’è sicuramente da annoverare che ciascun succo viene ricavato da una spremitura a freddo che lavora a minor velocità, concentrando così tutte le sostanze nutrienti e lasciandone inalterate le proprietà. Il risultato sarà un succo ricco in nutrienti, benefici ma anche più fibre, di qualità maggiore rispetto alle tradizionali centrifughe. E dunque, saranno sorsi detox che ci aiuteranno ad eliminare quello di cui il corpo non necessita.


Ognuno di noi, in quanto UNICO ED INIMITABILE reagisce diversamente alle difficoltà della vita, allo stesso modo, in linea di massima, le nostre "pozioni magiche" non dovrebbero apportare alcun disagio degno di nota. Gli unici effetti collaterali conseguenti alla depurazione potrebbero comparire i primi due giorni ed avere radici in una conseguente eliminazione delle scorie: dunque leggero mal di testa, senso di spossatezza, diuresi più frequenti, non dovrebbero essere sentori di allarme…

 Qualche pecca c’è!!!!…
Uno degli aspetti più svantaggiosi è senza alcun dubbio, l’eccessivo dispendio economico.. sono decisamente costosi!!!!…certo la qualità sarà elevata, ne deriveranno positivi riscontri depurativi ma anche le vostre tasche subiranno una significativa “pulizia”inoltre la reperibilità, per chi non abita nelle grandi Metropoli non è facile…bisognerebbe ordinarle su internet ma per mantenerli perfettamente integri anche durante il trasporto, bisogna assicurarsi che  vengano consegnati in speciali scatole isotermiche. Queste confezioni, dovranno essere composte da strati di carta e lana per cercare di garantire massima freschezza ad un prodotto che essendo naturale, senza conservanti e non pastorizzato è di facile deperibilità..

Altro aspetto da non trascurare è che seppur la quota calorica giornaliera si mantiene bassa, la cospicua presenza di frutta e verdura, concentra alte percentuali di zuccheri, proprio per questo seguirne un regime di 3 giorni può essere accettabile per resettare l’organismo, ma bisogna prestare attenzione…se è vero che è un concentrato di salute, fresco e naturale… è anche certo che un’eccessiva concentrazione di zuccheri può stimolare molto l’insulina innalzandone i livelli oltre misura.. 
Credo che, una volta ogni tanto, è bello dare al proprio corpo una pausa, uno stop che può arrivare dal  consumo di soli succhi ricchi di nutrienti. Potrebbe rappresentare un input per avvicinarsi all’approccio di uno stile di vita sano, spingendoti a mantenerti sulla strada del percorso di sperimentazione verso la salute ed il benessere fisico e mentale. A me piacerebbe provare un programma detox di depurazione.. annotarne sensazioni e stati d’animo; credo che conoscendomi, alternerei  alti e bassi, momenti di euforia a momenti di maggiore irritabilità....
   
Spesso preparo per merenda o spuntino il mio frullato di erba di grano (di cui parlerò) cui mixo lime, zenzero, ananas, limone od altre combinazioni a seconda dei gusti del momento ed avverto una sensazione di benessere, ma non ho mai testato una giornata a base di soli succhi.. …non so se assumendoli per tutto giorno il "benessere iniziale" si tramuterebbe in “malessere da astinenza da cibo solido”.. bisognerebbe provare per credere!!!.. ma ne rimango comunque fortemente affascinata!!!..
Spero che il mio post sia stato interessante, e vi rimando alla prossima lettura!!!
 
Chiara!!

Nessun commento:

Posta un commento