Translate

martedì 10 febbraio 2015

VEGAN RAGU' DI LENTICCHIE ROSSE...

In alcune tombe di faraoni egizi giacevano loro: 
LE LENTICCHIE ROSSE…


Non  a caso denominata lenticchia egiziana, la lenticchia rossa, ha origini antichissime.. In quanto ricchissima di proteine vegetali, costituisce un’alternativa agli alimenti proteici di natura animale, spesso ricchi di grassi saturi e colesterolo… proprio grazie alla  composizione bilanciata di carboidrati, fibre e proteine, le lenticchie rosse aiutano a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue e quindi l’insulina: ormone che, se presente in eccessive quantità, causa accumulo di adipe e predispone a stati infiammatori e diabete. 
Per noi che non abbiamo voglia di cimentarci in avventurose quanto ardue ricette di cucina, presenta molti vantaggi “culinari”: hanno la particolarità di cuocere in breve tempo e non richiedono, diversamente da altri legumi, il periodo di ammollo prima di essere cotte.  In ultimo, hanno la proprietà che, se acquistate decorticate, 
ovvero prive della cuticola esterna che le ricopre, ricca di cellulosa, sono molto digeribili e non causano fastidiose fermentazioni. 
LENTICCHIE ROSSE...PERCHE'?

Le ho scelte per la loro aggiunta proteica e per la velocità di cottura, oltre ad essere indiscutibilmente tenere, saporite e gradevoli, qualità insieme che mi permettono di ottenere un piatto ricco e gustoso mantenendomi salda ai principi di salute e benessere…

INSOMMA..AVRETE INTUITO CHE OGGI INGREDIENTE PRINCIPE (anzi, faraonico) SARA’ LA LENTICCHIA ROSSA, CON LA QUALE PREPAREREMO UNO SFIZIOSO RAGU’ VEGAN DA ACCOMPAGNARE A SPAGHETTI DI ZUCCHINE (di cui ho già ampiamente discusso QUI ) od a qualsiasi tipologia di pasta gradiate..

Oggi lo chef consiglia……..


La parte più divertente sarà quella di trasformare le nostre zucchine in simpatici ed accattivanti spaghetti.. per fare ciò ci serviremo di alcuni utili strumenti…potete adoperare un Taglia frutta e verdura in spaghetti e spirali, accessorio favoloso per una cucina light e divertente…Oppure optare per un altrettanto valido Sbucciatore a Julienne decisamente più economico..comunque vada sarà un successo… 
MA PASSIAMO ALLA LISTA DEGLI INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEL NOSTRO VEGAN RAGU’ DI LENTICCHIE ROSSE…

-1 cucchiaio di olio d'oliva

-UN MIX tritato finemente DI:

 1 cipolla 2 gambi di sedano 2 carote

-2 spicchi d'aglio schiacciati per insaporire.. (che poi toglieremo)

-120 gr di lenticchie rosse secche decorticate

-400g di passata rustica di pomodori

-Rosmarino, salvia e alloro

-2 tazze di BRODO Vegetale

-2 cucchiai di concentrato di pomodoro

-Sale quanto basta (ma non abusate mi raccomando)


·    

Il procedimento è piuttosto semplice…la primissima operazione consiste nel lavare ed asciugare le lenticchie. E' noto che le lenticchie rosse contengano dei detriti e, che vadano quindi pulite con attenzione. Andranno sciacquate sotto l'acqua corrente per eliminare ogni residuo chiaramente visibile. Dedichiamoci adesso al nostro soffritto: basterà un fine trito di cipolla, sedano e carote che lasceremo imbiondire per alcuni minuti in una padella capiente con un filo d’olio extravergine.
Aggiungo le lenticchie al soffritto,  mescolo il tutto ed aggiungendo un quarto di brodo vegetale, lascio cuocere i minuti necessari per fare insaporire.... procedo poi con l’aggiunta della salsa rustica di pomodoro. Verso il restante brodo vegetale, gli aromi che più sono di vostro gradimento e lascio cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, posso incorporare altro brodo. A fine cottura aggiusto di sale.




Per rendere il condimento omogeneo, a prova di bimbo, è possibile frullare il tutto ma questa è una scelta di puro gusto personale!
Il risultato è assicurato ed anche i non amanti di lenticchie e gli scettici potrebbero stupirsi del risultato d’effetto che ne vien fuori!!!


ED ANCHE LA VERSIONE CON PASTA:


Che ne dite???
La lenticchia portafortuna?…forse si come appuntamento scaramantico del Capodanno, ma porta sicuramente più salute se mangiata tutto l’anno!!!!…



Alla prossima lettura!!!
Chiara




Nessun commento:

Posta un commento